martedì 2 aprile 2013

Pensieri a caldo




  Cosa fare quando tutto ci sfugge dalle mani? Il tempo in cui viviamo è frenetico come non mai. Le giornate corrono veloci, piene di cose da fare. Senso di oppressione. Il pensiero orientale ci insegna che in questi casi, l'unica via è fermarsi e meditare. Ma come portare questa saggezza nella mia vita di tutti i giorni, quando anche mettermi lo smalto mi sembra un impegno e la fatica sale?
Ho una guerra contro l'ansia da affrontare ogni giorno. Questo lo so. Ma so anche di avere le mie soddisfazioni, le mie certezze. I miei sogni e i miei progetti mi reggono in piedi. Eppure oggi non mi bastano. Penso ai pochi giorni di vacanze pasquali appena giunti al termine e mi dico che forse è sempre la stessa storia: appena so di avere qualche giorno di respiro dal tran-tran quotidiano, vorrei fare di tutto. Non ce l'ho fatta nemmeno stavolta. Eppure sono stati giorni sereni. In famiglia e con amici.
No, non mi basta. Perchè la scuola che tanto desideravo iniziare, mi ha paccata e quest'anno non si può fare? Voglio andare a correre. Devo fare i mestieri. Dove andremo in vacanza questa estate?Voglio leggere di più. Voglio fare più yoga. Voglio studiare e voglio scrivere...beh, questo ora lo sto facendo, mentre Vinicio mi culla inaspettatamente dalla radio, con le sue note sensuali.
Cosa possiamo capire dal nostro rapporto con il tempo? Cosa, lo scorrere del tempo, può insegnarci?
Una vita intera non può rientrare in una sola giornata. Ma, a pensarci bene, in una vita intera possono rientrarci tutte le giornate che abbiamo! Nella vita ci può stare molto di ciò che desideriamo!E ci può stare tutto ciò che giorno per giorno selezioniamo, come priorità e come costanti, a partire da ciò che sentiamo ci fa star bene.
Cara Ansia, non avrai la meglio su di me. Non sei una mia priorità, mi dispiace.

1 commento:

  1. Ti consiglierei Chopin più che "Vinicio" per quanto riguarda le "note sensuali"; per il resto, grazie dell'articolo. (testo; commento; ecc... non so qual è il nome più appropriato per una pagina web... ecco forse questo)

    RispondiElimina