mercoledì 22 maggio 2013

A Don Gallo



La Morte comporta sempre, o quasi sempre, dolore profondo.
Quando chi muore è un personaggio pubblico per noi rappresentativo, la tristezza ci coglie e il pensiero va al timore che i messaggi trasmessi dal personaggio nella sua vita corrano il rischio di morire con lui.
Poche ore fa è morto Don Gallo. Ho colto la notizia mentre ero in servizio e me l’hanno comunicato per primi i ragazzi che, sempre connessi a internet, mi hanno avvisato in tempo reale. Con parte di questi ragazzi abbiamo fatto un’esperienza di volontariato sociale a luglio dello scorso anno, presso una comunità di San Benedetto al Porto. È stata un’esperienza importante. Talmente profonda da averci recato difficoltà nel rielaborare a fondo, insieme ai ragazzi, i segni che ci sono rimasti sulla pelle e nel cuore.



Ho subito scritto alla coordinatrice della comunità, Graziella. L’ho abbracciata da parte mia e della mia cooperativa, la Milagro, dicendole di non volerla disturbare e che l’avrei richiamata nei prossimi giorni. Immagino quanti sms come il mio stiano giungendo a tutti i collaboratori del Gallo. Eppure Graziella mi ha risposto subito. L’umanità che la contraddistingue è una caratteristica fondamentale di San benedetto al Porto. È l’insegnamento primo e ultimo che il Gallo ha impresso nei suoi collaboratori e in chi ha creduto davvero nella sua forza e nella forza dell’Uomo.
Anche a poche ore dalla tua morte, caro Don, ti devo e ti voglio ringraziare. C’è chi, come Graziella, ha fatto suoi i tuoi insegnamenti e li trasmette a partire dai gesti più semplici: un sms sincero e semplice in risposta a un breve messaggio di vicinanza.
Grazie a te, Gallo, ho incontrato in forma incarnata il Credo che per molti anni ho inseguito nella vita,  andando oltre le singole persone e i miti per incontrare la gente, quella vera, ogni giorno: direttamente, con il mio lavoro di educatrice, ma anche indirettamente, nella gestione e progettazione di Servizi che possano sostenere la Comunità e il Territorio, e che quotidianamente Milagro persegue come valori primi da diffondere, con professionalità e per cui far cultura: condivisione e mutualità.
Ho pianto tornando in macchina dal lavoro stasera. So già che mi mancherai. Ma so che per dare valore alla tua esistenza non devo far altro che proseguire nel mostrare e diffondere i valori di umanità, inclusione, rispetto, coraggio e semplicità. Senza lacrime. Almeno non troppe.
Mi auguro che i tuoi collaboratori, ora che ti sei un po’ allontanato, riescano ancor di più a farsi forza e portare avanti il lavoro in cui credono e a cui stanno dedicando le loro vite, professionali e non. Non sarà facile, ma lo devono a te, a se stessi e a tutte quelle persone che ogni giorno continueranno a incontrare e che difficilmente potranno incontrare altre mani tese sincere come le loro.
Un abbraccio a te dolce vecchio prete. E un abbraccio particolare a Graziella, Fabio, Franca e a tutti i ragazzi e le ragazze di Frascaro e della Casa di Quartiere di Alessandria.

Manuelawww.milagro.it

Nessun commento:

Posta un commento